Sigla in animazione

Colonna sonora: Alice Merton – No Roots (scansisci il QR code per ascoltare)

Una ragazzina sui 10  anni si inginocchia presso un albero,
scava,
controlla il contenuto di una scatoletta in metallo, con un nastro registrato dentro.
Lo sotterra presso le radici dell’albero.

Gli anni scorrono tumultuosi attorno all’albero,
attorno al quale si aggrovigliano cavi
di una metropoli sempre più tecnologica e futuristica.

50 anni dopo, un ragazzino con una protesi in acciaio al braccio scava presso lo stesso albero,
trova la scatola
e la apre.
È

 

TIMEBOX – Lettere dal futuro  / Lettere all’Europa

Durata: 5 minuti x 26 episodi
1 episodio a settimana
mandato online ogni lunedì
con il Corriere della Sera – il sito web più visitato in Italia

contatti:

Sergio Basso

328.8256604
sergio.basso.cina@gmail.com
http://www.sergiobasso.com/
vimeo.com/sergiobasso
skype: sergio.basso.cina

Chiediamo a 26 cittadini dell’Europa di oggi come immaginano l’Europa per i loro pronipoti.

Immagina di dire la tua visione dell’Europa, come la vuoi, per cosa stai lottando – non con la prospettiva della cronaca, dell’”Ogni giorno”, ma del lungo respiro. Hai una visione? Una prospettiva? Che non sia il litigio giorno per giorno in un talk show. Cosa vuoi lasciare ai tuoi pronipoti? Ai figli dei figli dei tuoi figli, quelli che non conoscerai, ma che sfoglieranno foto di te in una scatola. Pensaci bene, poi ti do cinque minuti. Sussurra il tuo sogno nella Timebox.

Macchina fissa, punto di vista alto, come se la MdP fosse una security camera. È un “citofono shot”.

Il protagonista lascia il suo sogno sull’Europa sussurrando ai pronipoti, come al muro del tempio di “In the mood for love”.

I sussurranti di Timebox – i primi episodi

  Raul Pantaleo di Tamassociati. È il progettista delle sedi di Emergency.
Santo Marra. È l’architetto che ha progettato il memoriale delle vittime del terremoto di San Giugliano (25 bambini) progettandolo attraverso un processo di partecipazione molto intenso e complesso. Ha instaurato uno stretto rapporto con il comune. Dopo la ricostruzione del paese il villaggio provvisorio è stato destinato a sede per i richiedenti asilo. 500 richiedenti in un paese di 1000 abitanti.
Alexandra Elbakyan è una hacker kazaka. Nel 2011 ha creato il sito Sci-Hub, che cracca i siti delle università inglesi ed americane per fornire a studenti svantaggiati l’accesso gratuito a milioni di articoli  ricerca.  Sci-Hub è stato lodato da alcuni nelle comunità scientifiche e accademiche perché mette in ginocchio lo strapotere finanziario degli editori americani. La Elbakyan è classe 1988, ha appena 31 anni.

 

Beatrice Venezi. È la più giovane direttrice d’orchestra in Italia. Lucchese di nascita, laureandosi in direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, nel 2015 diventa il più giovane direttore d’orchestra italiano. In una manciata di anni, viaggia tra la Bulgaria e la Bielorussia con la Foundation Bulgaria Classic e con il Teatro Bolshoij di Minsk. Attualmente presso l’Orchestra di Stato giovanile armena svolge il ruolo di assistente direttore. Per il 2018 sarà sul podio del festival pucciniano di Torre del Lago come direttore principale ospite.

 

  Corinna Ulcigrai. ha vinto nel 2013 uno dei 10 Premi EMS che vanno ad altrettanti matematici europei sotto i 35 anni che si siano distinti per le loro ricerche negli ultimi quattro anni. Si occupa di “caos lento”.